FRIGORISTI, ASPETTANDO IL PATENTINO

FRIGORISTI, ASPETTANDO IL PATENTINO

PUR ESSENDO OPERATIVO DA TEMPO IL REGOLAMENTO (CE) NR. 303/2008 DELLA COMMISSIONE EUROPEA, ALLO STATO ATTUALE LA NORMATIVA ITALIANA NON PREVEDE L\'OBBLIGO DI UN PATENTINO, MA RICHIEDE SOLO CHE LE OPERAZIONI TIPICHE DEI TECNICI FRIGORISTI SIANO SVOLTE DA PERSONALE QUALIFICATO.

.Pur essendo operativo da tempo il REGOLAMENTO (CE) NR. 303/2008 DELLA COMMISSIONE EUROPEA, allo stato attuale la normativa italiana non prevede l'obbligo di un patentino, ma richiede solo che le operazioni tipiche dei tecnici frigoristi siano svolte da personale qualificato. La Commissione Europea ha fatto tuttavia chiarezza sui requisiti e le conoscenze minime di certificazione del personale.

A oggi il legislatore italiano non ha ancora emanato alcun provvedimento in merito, risoluzione che sarà comunque inderogabile entro il 4 LUGLIO 2011, data che pone un limite alla scadenza del sistema di certificazione provvisoria per personale e imprese. Da questa data solo chi sarà in possesso della certificazione definitiva (patentino) potrà operare.

""