Correttore di Volume EK220 PT1000 0.8÷5 Bar
Correttore di Volume EK220 PT1000 0.8÷5 Bar
Correttore di Volume EK220 PT1000 0.8÷5 Bar
Correttore di Volume EK220 PT1000 0.8÷5 Bar

Correttore di Volume EK220 PT1000 0.8÷5 Bar

CNEK22008.5.P10
Prodotto disponibile
Tasse incluse

EK220 PT1000 con Range Convertitore di volumi con funzione di datalogger, costituito da un'unità centrale dotata di un sensore di pressione e di un sensore di temperatura. Con range di misura da 0.8÷5 Bar.

 

EK220 è un convertitore di volumi alimentato a batteria. Il dispositivo rileva impulsi a bassa frequenza del volume di gas misurato alle condizioni di esercizio provenienti da un contatore di gas. Misura la pressione e la temperatura di esercizio del gas, calcola il coefficiente di compressibilità K e il fattore di conversione C.

Utilizzando questi dati iniziali, è possibile calcolare i volumi di gas alle condizioni standard, i valori di portata alle condizioni standard e i valori di portata alle condizioni di esercizio.

Il convertitore di volumi è costituito da un'unità centrale dotata di un sensore di pressione integrato o esterno e di un sensore di temperatura.

I sensori sono collegati all'unità in modo permanente. Il coefficiente di compressibilità K può essere programmato come valore fisso per tutti i gas oppure calcolato secondo vari metodi.

Grazie alle quattro uscite digitali, alla flessibilità della funzione di data logging in aggiunta all'interfaccia seriale liberamente configurabile e alla disponibilità di diversi protocolli di comunicazione, EK220 può essere utilizzato per varie applicazioni nel campo della misurazione del gas naturale e del suo monitoraggio da stazione.

I componenti aggiuntivi per la ritrasmissione dati e per l'isolamento a prova di esplosione delle interfacce e dell'alimentatore esterno a sicurezza intrinseca ampliano la gamma di utilizzi possibili del convertitore.

Oltre che per la conversione dei volumi di gas e la memorizzazione dei dati (data logging), EK220 può essere utilizzato per il rilevamento flessibile di vari valori misurati e, in combinazione con un  modem o un'unità di trasmissione dati remota (RTU), per il monitoraggio del sistema.

Il dispositivo è provvisto di due ingressi digitali aggiuntivi, utilizzabili per registrare e monitorare i sensori di segnalazione, come le valvole di sicurezza di blocco dei regolatori di pressione e i pressostati differenziali dei filtri, o per un semplice contattoporta. I segnali emessi da tali sensori possono essere salvati come evento in un archivio e ritrasmessi automaticamente sotto forma di messaggio testuale o di e-mail tramite un modem collegato.

In via opzionale, il convertitore di volumi può essere dotato di un secondo sensore di pressione esterno che consente di rilevare la pressione in entrata o in uscita del sistema di misurazione o di monitorarne i valori limite.

Applicazioni

Conversione dei volumi di gas a fini della fatturazione

Memorizzazione dati (data logging) per varie applicazioni

Monitoraggio dei valori misurati e funzioni tipiche di una stazione di misura

Temperatura di funzionamento
da -25 a + 55 °C
Grado di protezione
IP66
Range di Misura
0,5÷8 Bar
Uscite Disponibili
RS232 / RS485 modbus
Tensione di esercizio
5÷10 Vdc Batteria a litio
Attacco al processo
Filettato M12 x 1.5
Certificati e Omologazioni
Approvazione MID, Certificazione IECEx, Dichiarazione ATEX, Dichiarazione di conformità CE